Diventa Socio

Simbolo cartografico del mulino

Diventa Socio

ASSOCIAZIONE PER LA POESIA

Il Ponte del Sale è un’associazione culturale senza fini di lucro, che reinveste completamente i propri fondi nella pubblicazione di opere meritevoli e nella loro diffusione. Da sempre l’intento è stato quello di sollevare ogni autore – che già dona gratuitamente la propria opera al mondo – da qualsiasi costo di pubblicazione, mantenendo allo stesso tempo altissima la qualità del prodotto. Un’attività utopica posta in un folle sogno al di là delle regole di mercato – già di per sé problematiche per quanto riguarda la poesia. I soci sono dunque il fondamento dell’associazione, la garanzia di una resistenza che crede nel valore della poesia e della bellezza, che sopravvive e combatte per tutte le cose che non sono state ancora amate: un’ideale comunità del presente che si ritrova per vivere e condividere il pharmakon della parola, partecipando e organizzando eventi, leggendo e scrivendo il proprio futuro.
Ai soci è garantita la gratuità di tutte le opere uscite nell’anno di abbonamento, comodamente recapitate all’indirizzo desiderato senza alcuna spesa di spedizione.

La quota associativa è di soli 90,00 euro.

Nessun limite alla quota sostenitrice.

I libri del 2024

Giuseppe MarchioriPoesie e altri scritti di un Anonimo pittore del Novecento


La parte creativa, in versi e immagini, di uno dei maggiori critici d’arte del Novecento.

L'arca del Polesine, n. 4
a cura di Nicola Gasparetto
IN PUBBLICAZIONE
Copertina di ...e così via...

Boris Ryžij… e così via…

La prima, leggendaria raccolta del grande poeta russo morto suicida a soli 27 anni riedita in un'edizione aggiornata e corretta.

Il labirinto del mondo, n. 17
a cura di Laura Salmon

Efraín Huerta Poeminimi

Pochi poeti come Efraín Huerta hanno saputo inventare uno stile così unico da resistere al passare del tempo, e continuare a essere un riferimento per chi ama la poesia e le imprese singolari.

Il labirinto del mondo, n. 24
a cura di Stefano Strazzabosco
PROSSIMAMENTE
Copertina di Aurelia

Giampaolo De PietroAurelia, pianeta solitario

Un essere a parte, alla deriva e insieme dentro alla vita, dove le apparizioni umane così delicate e simili a ombre cinesi si alternano agli alberi che si salutano e alla ammirazione degli uccelli. Uno spazio-tempo famigliare ma come dimenticato e riportato alla mandorla dell’essere, a quella “preghiera di spazi avverata” in cui consiste forse la sua riuscita migliore.

La porta delle lingue, n. 63

Lucio Giunio Moderato ColumellaLa coltura dei giardini

Qualcuno dopo di me, aveva scritto Virgilio nelle Georgiche, tratterà il tema dei giardini. Molti poi ne sono venuti: Columella è il capostipite di questo sciame di anime, tra cui si ritrovano il fiorentino Poggio Bracciolini, Pietro Lauro Modonese, il veronese Benedetto Del Bene, il mantovano Gianfranco Maretti Tregiardini e il bolognese Claudio Pasi.

Gli alberi capovolti, n. 9
a cura di Claudio Pasi
PROSSIMAMENTE
Copertina di Munuscola

Gianfranco Maretti TregiardiniMunuscula

Esametri latini scelti dalla selva di versicoli donati nelle più svariate occasioni dal poeta agli amici.

Similia, n. 10

Quota associativa 2024

Ai soci è garantita la gratuità di tutte le opere uscite nell’anno di abbonamento, comodamente recapitate all’indirizzo desiderato senza alcuna spesa di spedizione. Vi ricordiamo che, per chi desidera effettuare il pagamento tramite bonifico, non esiste limite alla quota associativa: è pertanto possibile fare donazioni che uguali o superiori alla quota stabilita. L'importo qui indicato è valido esclusivamente per per i residenti in Italia. Invitiamo chiunque risieda al di fuori dell'Italia in un paese UE e sia comunque interessato a diventare socio del Ponte del Sale a contattarci direttamente per concordare insieme la quota associativa e le modalità di invio.

90.00