Aprile 6

Rassegna

Caricamento Eventi

Informazioni sull’evento

piazza merlin
Rovigo,
6 Aprile 2024
18:00 - 20:00

 

l’ottava edizione della storica rassegna “Verso il Solstizio d’Estate” ha come sottotitolo “Macromicrocosmi”. Una rassegna in cui le diverse arti, a partire dalla Poesia, attraversano percorsi geografici e sociali particolarmente attinenti al nostro presente: dal microcosmo di un’ “isola” dialettale strappata a sé stessa, l’Istria veneta di Ligio Zanini, fino ad arrivare alle terre martoriate dalle recenti e onnipresenti guerre e persecuzioni (dall’ex-Jugoslavia alla Palestina al Kurdistan).

Anche una lingua antica e universale come il latino avrà un suo “fiore”: i “Munuscula” che il poeta Gianfranco Maretti Tregiardini da Felonica (MN) ci ha lasciato tra i suoi innumerevoli doni (sono brevi versi in latino tradotti per l’occasione da Gilberto Travaini e Marco Munaro).

Il percorso intersecherà poeti di altri paesi fino al Messico, con la poesia di Efrain Huerta, tradotta e presentata da Stefano Strazzabosco,  giungendo così al macrocosmo della lingua poetica, locale e universale insieme.

In questo viaggio desideriamo coinvolgere in prima persona i giovani del territorio sia attraverso la scuola (studenti degli Istituti Superiori di Rovigo come lettori) sia con l’evento, a loro dedicato, come attori di Poetry Slam, in collaborazione con i giovani Sofia Cantà, Matteo Marseglia e Cosimo Munaro, che, anche nelle vesti di organizzatori e conduttori,  daranno voce alla loro creatività.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *